Ci vediamo su Facebook, stesso giorno stessa ora!

Immagina di attendere qualcosa su Facebook. Una cosa che puntualmente accade in un determinato giorno e in una determinata parte della giornata.

In quel lasso di tempo e in quello spazio puoi linkare e discutere cose riguardanti il tuo business!

In questo modo potrai aumentare la tua visibilità ed entrare in contatto con tantissime persone che potrebbero aiutarti anche a dare la svolta al tuo lavoro.

Non male, vero?

Da tempo su Facebook viene utilizzato sulle pagine di varie aziende il Fan Page Friday. Mi spiace ma non ho trovato alcuna informazione in italiano, il  che vuol dire che nel nostro paese è ancora snobbata come tecnica per fare aggregazione su Facebook.

Il Fan Page Friday, come avrete intuito dal nome, avviene di norma di venerdí mattina.
Le regole per partecipare sono semplicissime. Basta linkare, dal proprio profilo personale e non da quello dell’azienda, il link della propria pagina e scrivere un paio di righe di presentazione. Sì ma dove? Domanda legittima 😛
Il tutto verrà fatto commentando e linkando sotto il post creato sulla pagina Facebook promotrice dell’evento (sì, si tratta di un vero e proprio evento dato che viene programmato).
Voi vi domanderete “a cosa diavolo serve questa cosa?”.

I risvolti non sono per niente banali o da sottovalutare. Come detto all’inizio molte persone vedranno il link alla vostra pagina aziendale su Facebook e ci sono buone probabilità che alcuni mettano il like o addirittura si informino per un’eventuale collaborazione o diventino vostri cienti.
Inoltre per la pagina che ospita questo evento  è una manna dal cielo; ammesso che funzioni. 😉
Cosa più importante, però, è il fatto che la continua interazione fra gli utenti che commentano e mettono il like fa salire l’EdgeRank, che non é altro che l’algoritmo che determina la visibilità di alcuni post rispetto ad altri sulle bacheche di Facebook.
La visiblità aumenta con l’aumentare della rilevanza del post. Più utenti intervengono su un determinato post, più elevata sarà la rilevanza del post e quindi l’EdgeRank farà in modo che il vostro post sia visibile a più persone possibili.

L’importante è scrivere contenuti belli, validi e stimolanti. Solo così facendo gli utenti saranno più propensi ad interagire sul post.

In vostro aiuto possono venire alcuni accorgimenti quali: hashtag, immagini di impatto per accompagnare il post oppure call to action

Oltre ai risvolti positivi per chi promuove il  Fan Page Friday è quello di poter attingere spunti e contenuti dai post degli utenti.

L’efficacia di queste tecniche aumenta se l’azienda prova a coinvolgere i cosidetti Inflencer. Magari utilizzando la tecnica del 4-1-1 di Andrew Davis. (non, si parla di calcio)
Il tutto consiste nel pubblicare quattro contenuti su sei di qualche Influencer, che in futuro potrebbe ricambiare il favore 😉

Attenzione però alla reputazione online! Un passo falso potrebbe vanificare tutti gli sforzi e rendere anche la tecnica più infallibile senta risultati.
Scegliete bene i contenuti e verificate sempre le fonti. Pubblicate contenuti di qualità che stimolino l’inmterazione e che siano di un certo spessore. Così facendo attirerete più fan (quindi clienti) e accrescerete la vostra reputazione online.

Dovrete però armarvi di tanta pazienza, tempo e risorse.
Queste azioni non portano risultati nel breve termine. Ma con la costanza e un buon lavoro potranno portarvi dei risultati soddisfacenti nel lungo termine!

E voi come fate ad attirare le persone sulla vostra pagina? 🙂

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *